ROMERO!



"Il tempo a volte è strano, ma il tempo è galantuomo! Io non vi imbroglio, ma non vi si può imbrogliare!"
Sono alcuni versi di una canzone di Edoardo Bennato: "Rockcoccodrillo" che fa parte di uno degli album più belli della musica italiana: "Sono solo canzonette".
Le riporto per creare un ponte temporale tra il 22 Novembre scorso e oggi 25 Maggio giorno in cui finalmente ritorno a pubblicare sul blog, e lo faccio con una delle 8 pagine della storia a fumetti su Monsignor Romero disegnate per il Giornalino n. 21.
Fare fumetti è un lavoro speciale perché permette di viaggiare nel tempo e riscoprire personaggi e stagioni della storia che hanno sempre qualcosa da insegnarci. In questo caso la vita di un uomo che non si è fatto fermare dai "Draghi del potere" (altra citazione da Bennato) nella sua profonda coerenza con l'amore fraterno. Hanno ucciso il suo corpo molti anni fa, ma non il suo martirio e il suo fulgido esempio. Possiamo pensare anche noi che un mondo più giusto sia possibile o è solo utopia? 
Lascio ancora alle parole di Bennato tratte dal brano "l'Isola che non c'è" una possibile risposta : "... E ti prendono in giro se continui a cercarla ma non darti per vinto perché chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te".