Vinca il migliore? Speriamo di no!

Nel post precedente avete letto della presentazione del libro di Guido Barbato dedicato a Nereo Rocco il "mitico" allenatore del Padova degli anni '50. 
Di presentazioni ve ne saranno ancora molte perché il libro è bello ed è apprezzato ovunque, intanto io vi racconto la storia "grafica" della sua copertina.
Qui sopra vedete l'illustrazione ad acquerello che poi è stata leggermente "scaldata" con un filtro di photoshop per avvicinarsi di più all'atmosfera anni '50. 
Ma prima di arrivare al definitivo ho realizzato una serie di bozze veloci che insieme a Guido Barbato ci hanno permesso di mettere a punto l'immagine più adatta. 
Ecco qui sotto le bozze di cui vedete evidenziate quelle determinanti :
Le bozze sono state utilissime per visualizzare l'idea definitiva (Rocco che si gira a rispondere al giornalista che gli dice : vinca il migliore) così ho potuto passare alla fase successiva: realizzare un disegno veloce per capire se l'impatto sarebbe stato quello voluto e il risultato è qui di seguito.
Dalla Bozza sono passato al disegno definitivo a matita che ho poi riportato su carta cotone per colorarlo con gli acquerelli che hanno dato il risultato in cima. 
Ma senza il disegno che vedete qui sotto e senza la collaborazione con l'autore non ci sarebbe stato neanche l'acquerello e ovviamente la copertina. 
Adesso per incontrare "davvero" Nereo Rocco facendo un bellissimo salto nel tempo, non vi resta che procurarvi il libro e leggerlo: buona lettura!